Википедия audi a5


Audi A5

Audi A5

Audi A5 на Викискладе

Общие данные

Дизайн

Двигатели

бензиновые: 1,8–4,2 л (125–260 кВт) дизельные:

2,0–3,0 л (125–176 кВт)

Трансмиссия

6-скор. МКПП 6-скор. Типтроник 7-скор. S Tronic 8-скор. Вариатор

Модификации кузова

  5-ти дверный хэтчбэк

Колёсная база:2810 мм
Длина:4712 мм
Высота:1391 мм
Колея задняя:1575 мм
Масса:1490 кг
Грузоподъёмность:480 л
  Купе

Высота:1372 мм
Масса:1425 кг
Грузоподъёмность:455 л
  Кабриолет

Высота:1383 мм
Масса:1655 кг
Грузоподъёмность:320 л

Характеристики

Массово-габаритные

Динамические

Коэффициент аэродинамического сопротивления: 0,29

На рынке

Другое

Дизайнер: Вальтер де Сильва

Audi A5 (код кузова — 8T) — спортивный автомобиль (двухдверное купе на платформе Audi A4), производимый немецким aвтопроизводителем Audi с 2007 года на заводе в Ингольштадте. Audi A5 была одновременно представлена на Женевском автосалоне и Мельбурнском международном автосалоне 6 марта 2007 года. Производитель позиционирует модель как автомобиль класса Гран туризмо, тем самым заявляя его как конкурента BMW E92 (купе BMW 3-серии) и Mercedes-Benz CLK-Class (ныне выпускается как Mercedes-Benz E-Class Coupe).

Появление

Audi A5 — вариант 4-го поколения Audi A4 (B8) в кузове купе. Выход A5 обозначил возвращение Audi на рынок среднеразмерных купе, на котором Audi была представлена до 1996 автомобилем Audi Coupe (B3/B4), основанным на Audi 80. Audi A4 (B6/B7) был выпущен в кузове кабриолет, но не купе. Из-за выхода Audi A5, A4, поколения B8, в кузове кабриолет, уже не был представлен.

Audi A5 дебютировала на новой платформе Audi MLP (Modular Longitudinal Platform), которая планировалась как основа для следующих поколений Audi A4, A6 и A8. Платформа замечательна тем, что уходит от «нависающего» (англ. overhung) положения установки двигателя перед передней осью, теперь двигатель располагается за ней, это сделано чтобы достигнуть более ровного распределения веса (52:48)[1] между передней и задней осями.

Audi A5 — третье купе в модельном ряду Audi, наряду со вторым поколением TT и R8. A5 заимствовала ряд элементов от концепта Nuvolari quattro. A5 дебютировала с 3,2-литровым FSI V6 двигателем, мощностью 265 л.с. (195 кВт).

К спецификации модельного ряда Audi A5 можно отнести:

  • Audi valvelift system в двигателе 3.2 FSI (переменный механизм клапанного газораспределения, похож на BMW-Valvetronic);
  • MMI — Мультимедийная информационная система;
  • Полный привод quattro;
  • Светодиодные полоски, для движения в дневное время, ксеноновые фары;
  • Ксеноновые фары на моделях V6 и S5 входят в стандартную комплектацию, в Австрии и Швейцарии во все комплектации;
  • Аудиосистема Bang & Olufsen
  • и другие.

Варианты двигателя

Модель Объём, см³ Макс. мощностьпри об/мин Макс. крутящиймомент при об/мин Годывыпуска
Рядный 4-цилиндровый двигатель
1.8 TFSI 1798 170 л.с. (125 кВт) @ 4800-6200 250 Н·м @ 1500-4800 октябрь 2007 — июль 2008
2.0 TFSI 1984 180 л.с. (132 кВт) @ 4000-6000 320 Н·м @ 1500-3900 с июля 2008
2.0 TFSI[2] 1984 211 л.с. (155 кВт) @ 4300-6000 350 Н·м @ 1500-4200 с июля 2008
6-цилиндровый V-образный двигатель
3.2 FSI 3197 265 л.с. (195 кВт) @ 6500 330 Н·м @ 3000-5000 с 2007
8-цилиндровый V-образный двигатель
S5 4163 354 л.с. (260 кВт) @ 7000 440 Н·м @ 3500 с 2007
Модель Объём, см³ Макс. мощностьпри об/мин Макс. крутящиймомент при об/мин Годывыпуска
Рядный 4-цилиндровый двигатель
2.0 TDI 1968 168 л.с. (125 кВт) @ 4200 350 Н·м @ 1750—2500 2008 (в планах)
6-цилиндровый V-образный двигатель
2.7 TDI 2698 187 л.с. (140 кВт) @ 3500-4000 400 Н·м @ 1400-3250 с 2007
3.0 TDI 2967 237 л.с. (176 кВт) @ 4000-4400 500 Н·м @ 1500-3000 с 2007

Audi A5 Cabriolet

Выпуск Audi A5 в кузове кабриолет начат с марта 2009. Audi подтвердила, что автомобиль будет иметь мягкую крышу, в отличие от твёрдой, металлической как на BMW E92. Цена - от 41.000 евро.

Audi S5

Audi S5 был представлен публике в то же самое время, что и A5. Автомобиль имеет двигатель V8 FSI объёмом 4,2 л., мощностью 354 л.с. (260 кВт) при 6800 об/мин и крутящим моментом 440 Н·м при 3500 об/мин[1].

Трансмиссия на S5 представлена 6-ступенчатой коробкой передач с ручным переключением, что соответствует традиции спортивных машин, а также 6-ступенчатой автоматической коробкой серии Tiptronic, использование которой позволяет уменьшить как потребление топлива на 2 л./100 км, так и снизить долю углекислоты в выхлопных газах, что существенно для западноевропейского покупателя.

Внешний дизайн: S5 от А5 отличается более «агрессивной» фронтальной частью - изменены бампер, радиаторная решётка, крылья, боковые зеркала имеют алюминиевый цвет. Сзади S5 выделяются двумя парами выхлопных труб.

Как и большинство Audi S и RS моделей, включая светодиодные полоски, для движения в дневное время, окружающие ксеноновые лампы (хотя на Audi A5 они поставляются в виде дополнительной опции). Также Audi S5 в стандартной комплектации идёт с 18-дюймовыми колёсными дисками из лёгких сплавов (различного дизайна), с большими тормозными дисками. Спортивные кожаные сиденья с подогревом и другие технические приспособления, некоторые из которых доступны как дополнительная опция на стандартном серийном A5[3].

Цена в стандартном исполнении от 56.900 евро (начало 2009). Обновление модели ожидается осенью 2009 года.

Audi S5 Cabriolet

Выпуск более спортивной модификации кабриолета — Audi S5 был вначале запланирован на 3-й квартал 2009, однако появился на рынке раньше — в мае 2009. Вместо шестицилиндрового мотора с мощностью 195 кВ/265 лс, стоящего на А5, в модели S5 моторизация начинается с 3-литрового Kompressor-V6 двигателя. Система прямого впрыска доводит его мощность до 245 кВ/333 лс и выдаёт крутящий момент в 440 Н·м. Этого хватает, чтобы разгонять кабриолет с нуля до 100 км/ч за 5,6 секунд. Максимальная скорость электронно ограничивается на 250 км/ч, однако мощности хватило бы и на большее. Цена — от 61 400 евро[4].

Audi A5 Sportback

Audi A5 Sportback 2.0 TDI

От "обычной", А5 Sportback отличается дополнительными двумя задними дверями и удлинённой колёсной базой.

Модификации

  • Audi A5 Sportback 2.0 TDI Лифтбэк 2009
  • Audi A5 Sportback 2.0 TFSI Лифтбэк 2009
  • Audi A5 Sportback 2.0 TFSI multitronic Лифтбэк 2009
  • Audi A5 Sportback 2.0 TFSI quattro S tronic Лифтбэк 2009 cabriolet 3dr
  • Audi A5 Sportback 2.7 TDI Лифтбэк 2009
  • Audi A5 Sportback 3.0 TDI quattro S tronic Лифтбэк 2009

Примечания

Ссылки

wp.wiki-wiki.ru

Audi A5

Audi A5 Descrizione generale Costruttore Tipo principale Altre versioni Produzione Sostituisce la Altre caratteristiche Dimensioni e massa Lunghezza Larghezza Altezza Passo Massa Altro Assemblaggio Stile Auto simili
 Audi
Coupé
cabriolet, coupé a 4 porte
dal 2007
Audi Coupé
4625 mm
1854 mm
1372 mm
2751 mm
da 1495 a 1610 kg
Ingolstadt
Walter de Silva Achim Badstübner (Restyling 2011) Markus Gleitz (Sportback)
BMW Serie 3 Coupé Lancia Flavia Mercedes-Benz Classe CLK

L'Audi A5 è un'automobile del Segmento D prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi a partire dal 2007.

Il contesto

Dopo 11 anni dall'uscita di produzione della Audi Coupé, l'Audi ha presentato al Salone dell'automobile di Ginevra del 2007 la A5. Si tratta di un'autovettura coupé di fascia media nata per fare concorrenza principalmente alla BMW Serie 3 Coupé e alla Mercedes-Benz Classe CLK

La Genesi della vettura avvenne nel 2003, quando al salone automobilistico di Ginevra venne presentata la concept car Nuvolari quattro. Si trattava di una coupé in configurazione 2+2 dotata di un propulsore V10 biturbo gestito da un cambio automatico a sei marce che usufruiva della tecnologia shift-by-wire. La potenza erogata era di 591 CV con coppia di 750 Nm. L'impianto di illuminazione sfruttava la tecnologia LED in tandem con un dispositivo ad infrarossi per adeguare la luminosità dei proiettori alle condizioni atmosferiche. Per la gestione delle varie funzionalità il mezzo si avvaleva di un sistema infoteiment denominato MMI (Multi Media Interface).[1]

Design

L'auto è stata disegnata dall'italiano Walter de Silva ed è chiaro il family feeling con le altre auto della casa tedesca, soprattutto nel frontale con la calandra single frame e negli interni simili a quelli della Audi A4[2]. Dal 2009 è presente nei listini anche una versione scoperta, nata per sostituire la A4 cabriolet e una versione a 5 porte denominata Sportback.

Motori e versioni

La versione sportiva RS5

Al momento della commercializzazione i motori disponibili sono il diesel 3,0 l TDI V6 che eroga 239 CV e 500 N·m tra i 1.500 e i 3.000 giri/min (il primo motore con tecnologia common rail del gruppo); la versione sportiva S5 è invece equipaggiata da un 4,2 l V8 a benzina da 354 CV e 440 N·m a 3.500 giri/min. Su entrambe la trazione è l'integrale "Quattro". Da agosto 2007 sono ordinabili anche i motori 3,2 FSI da 266 CV e 2,7 TDI da 190 CV; entrambi sono abbinati alla trazione anteriore e al cambio continuo Multitronic. In seguito si sono aggiunti, per i motori a benzina, anche il 4 cilindri 1,8 TFSI da 160 cv e il 2,0 TFSI in due versioni, 180 CV e 211 CV, quest'ultimo abbinabile anche alla trazione "Quattro". Sul fronte diesel è stato invece adottato anche il 2,0 TDI da 170 CV, abbinabile alla trazione "Quattro".

L'Audi S5 Cabriolet

A marzo 2009 è uscito il modello cabriolet, con qualche piccola novità estetica, soprattutto nei fanali posteriori, mentre la versione sportiva S5 adotta il motore 3,0 V6 sovralimentato con compressore da 333 CV (già presente sulla S4) al posto del 4,2 V8 ancora presente sulle versione coupé.

Il 2 marzo 2010 è stata presentata al salone di Ginevra la versione al vertice della gamma, la sportiva Audi RS5. Dotata del motore V8 da 4,2 litri benzina a iniezione diretta, sviluppa una potenza di 450 CV a 8.250 giri al minuto con una coppia massima di 430 Nm tra i 4.000 e i 6.000 giri al minuto. La RS5 accelera da 0–100 km/h in 4.6 secondi, raggiungendo successivamente i 200 km/h in 10,9 secondi. Il consumo combinato è di 10,8 l/100 km mentre l'emissione combinata di CO2 è di 252 g/km.

A5 Sportback

Audi A5 Sportback

Il 14 luglio 2009 è stata presentata la versione Sportback caratterizzata dalle 5 porte con portellone posteriore e dal profilo da coupé, con richiami a una carrozzeria fastback. Allungata rispetto alla A5 Coupé fino a toccare i 4,71 m, consente di avere un abitacolo più spazioso e permette a quattro adulti di viaggiare più comodamente rispetto alle altre A5, senza alterare complessivamente la linea originale. Principale novità in termini di design sono la comparsa di una terza vetratura laterale con il bordo curvo che tende a salire verso il tetto, mentre storicamente i finestrini posteriori delle Audi sono stati sempre lineari, seguendo l'andamento dei vetri anteriori. La linea del tetto è stata ribassata di 36 mm rispetto alla A4 berlina e il passo è di 2.810 mm. Le motorizzazioni benzina sono TFSI 211 CV e la 3,2 V6 quattro 265 CV. La motorizzazione turbodiesel è composta dalla 2,0 TDI 170 CV, dalla 2,7 TDI 190 CV e dalla 3,0 V6 TDI quattro 240 CV con trazione integrale "Quattro". Anche in questo caso la versione S5 utilizza il 3,0 V6 TFSI da 333 CV.

Restyling 2011

Audi RS5 Cabriolet restyling 2011

Nel luglio 2011, Audi ha presentato la versione aggiornata di tutte le varianti di carrozzeria della A5, il cui lancio ufficiale è avvenuto il 5 novembre 2011. Esteticamente questa versione viene modificata nel frontale con nuovi fari dal diverso taglio e smussati nella parte finale e per la mascherina frontale Audi singole frame con i bordi superiori curvi come sulle altre Audi più moderne, nuove luci posteriori e all'interno cambiano volante e rivestimenti.

Con questo restyling il 3.0 TDI viene proposto nei due livelli di potenza da 150 kW (204 CV) e 180 kW (245 CV). Il V6 3.2 litri è stato rimosso dal listino ed è stato sostituito da un 3.0 TFSI con 200 kW (272 CV) e 400 Nm. Le prestazioni del 2.0 TDI sono state incrementate fino a 130 kW (177 CV) e 380 Nm, ed è ora disponibile anche con il cambio automatico. Il 1.8 TFSI eroga ora 125 kW (170 CV) invece dei precedenti 118 kW (160 CV).

Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata cm³ Potenza Coppia max (Nm) Emissioni CO2 (g/Km) 0–100 km/h (secondi) Velocità max (Km/h) Consumo medio (Km/l)
1.8 TFSI dal debutto Benzina 1798 125 Kw (170 Cv) 320 134 7.9 230 17.5
2.0 TFSI Multitronic dal 2011 Benzina 1984 155 Kw (211 Cv) 350 140 6.9 240 16.7
2.0 TFSI quattro dal debutto Benzina 1984 155 Kw (211 Cv) 350 159 6.4 246 14.7
2.0 TFSI quattro S Tronic dal 2011 Benzina 1984 155 Kw (211 Cv) 350 159 6.5 245 14.3
3.0 TFSI quattro S Tronic dal 2011 Benzina 2995 200 Kw (272 Cv) 400 190 5.8 250 12.3
S5 3.0 V6 TFSI quattro dal 2012 Benzina 2995 245 Kw (333 Cv) 440 190 4.9 280 12.3
RS5 4.2 V8 FSI quattro S Tronic dal 2011 Benzina 4163 331 Kw (450 Cv) 430 252 4.6 300 9.3
2.0 TDI 143 dal 2011 Diesel 1968 105 Kw (143 Cv) 320 126 10.2 210 20.8
2.0 TDI 170 dal debutto Diesel 1968 133 Kw (177 Cv) 380 122 8.2 230 21.3
2.0 TDI quattro 177 dal 2011 Diesel 1968 133 Kw (177 Cv) 380 142 8.5 221 18.5
3.0 TDI V6 Multitronic dal debutto Diesel 2967 150 Kw (204 Cv) 400 129 7.1 235 20.4
3.0 TDI V6 quattro S Tronic dal 2011 Diesel 2967 180 Kw (245 Cv) 500 149 5.8 250 17.5
3.0 TDI Clean Diesel quattro S Tronic dal 2011 Diesel 2967 180 Kw (245 Cv) 500 149 5.9 250 17.5

Attività sportiva

RS5 DTM

Audi RS5 DTM

Nel 2012 l'Audi decise di sostituire l'A4 che competeva nel DTM con l'A5. La versione progettata per le competizioni, pur riprendendo gran parte delle fattezze della vettura di serie, era in realtà un prototipo dotato di un telaio monoscocca in fibra di carbonio abbinato ad una gabbia di tubi in acciaio. I fianchi della vettura, per incrementarne la resistenza, sono stati realizzati in carbonio, zylon e rohacell. Per aumentare la sicurezza, il serbatoio del carburante è stato integrato all'interno del telaio. Come propulsore è stato installato un V8 da 460 CV di potenza abbinato ad un cambio a sei marce.[3] Nel 2013 la casa tedesca decise di sostituire l'A5 con la RS5 e di affidarla ai team Abt Sportsline, Phoenix e Rosberg. Le specifiche tecniche rimasero pressoché invariate rispetto al modello precedente.[4]

Note

  1. ^ (EN) Audi Nuvolari Quattro Concept, ultimatecarpage.com. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  2. ^ Audi A5, omniauto.it, 2 aprile 2007. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  3. ^ (EN) Audi A5 DTM, ultimatecarpage.com. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  4. ^ (EN) Audi RS5 DTM, ultimatecarpage.com. URL consultato il 12 febbraio 2017.

Altri progetti

Altri progetti

  • Wikimedia Commons
  • Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Audi A5

Collegamenti esterni

  • A5 sul sito ufficiale, audi.it. URL consultato il 12 febbraio 2017.
Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

it.wikipedia.org

Audi A5 8T

Der Audi A5 (interne Typbezeichnung „8T“) ist ein Pkw-Modell der Audi AG, welches zwischen 2007 und 2016 an zwei Produktionsstandorten gefertigt wurde. Während das Coupé und der Sportback inklusive deren S/RS-Modelle in Ingolstadt vom Band liefen, wurde das Cabrio (interne Typbezeichnung „8F“) in allen Ausführungen im Werk Neckarsulm gefertigt. Offiziell präsentiert wurde das von Walter Maria de Silva entworfene A5-Coupé am 6. März 2007 auf dem Genfer Auto-Salon.

Geschichte

Der A5 basiert auf der Plattform des Audi A4, wurde jedoch schon ein halbes Jahr vor diesem präsentiert. Er erschien im Juni 2007 als Coupé (Typ AU484), um gegen das BMW-3er-Coupé und die Mercedes-Benz-CLK-Klasse anzutreten. Am 3. Dezember 2008 wurden das A5- und S5-Cabriolet (Typ AU485) präsentiert, das auf der Detroit Motor Show 2009 Publikums-Premiere feierte. Es löst die Cabriovariante des Audi A4 ab. Die A5-Reihe wurde zudem um eine fünftürige Schrägheckvariante mit dem Zusatz Sportback erweitert. Diese wurde auf der IAA im September 2009 offiziell vorgestellt.[1] 2010 wurden nach Angaben des Kraftfahrt-Bundesamtes in Deutschland 23.415 Audi A5/S5 neu zugelassen, darunter 54,6 Prozent mit Dieselantrieb.[2] 65,0 Prozent der Neuzulassungen fielen auf gewerbliche Halter.[3] Seit der Saison 2012 setzt Audi in der DTM den Rennwagen Audi A5 DTM ein, dessen Karosserieform dem A5 nachempfunden ist.

Modellvarianten

  • Audi A5 Coupé (seit Juni 2007)
  • Audi S5 Coupé (seit Juni 2007)
  • Audi A5 Cabriolet (seit März 2009)
  • Audi S5 Cabriolet (seit März 2009)
  • Audi A5 Sportback (seit September 2009)[4]
  • Audi S5 Sportback (seit November 2009)
  • Audi RS5 Coupé (April 2010 bis Juni 2015)
  • Audi RS5 Cabriolet (November 2012 bis Juni 2015)
  • Heckansicht

  • Audi A5 Cabrio (2009–2011)

  • Audi A5 Sportback (2009–2011)

Besonderheiten je nach Ausstattung

  • Panorama-Glasausstelldach (im Coupé)
  • Zweistufige Ventilhubsteuerung Audi valvelift im 2.0 TFSI (Auslassventil) und 3.2 FSI (Einlassventil)
  • MMI-Infotainmentsystem
  • Allradantrieb (quattro)
  • LED-Tagfahrlicht (bei Xenon)
  • Xenonlicht ab 140 kW (190 PS) serienmäßig, in Österreich und der Schweiz bei allen Modellen serienmäßig
  • Mehrkanal-Tonsystem von Bang & Olufsen
  • Autotelefon mit Unterstützung des SIM Access Profile
  • Optionales Sport-Differential für die Hinterachse aus dem Audi S4 ab September 2009 bei Allradantrieb mit S tronic (3.0 TDI, V6-Benziner, Audi RS5)

Modellpflege

Im Juli 2011 stellte Audi die überarbeiteten Versionen aller Karosserievarianten vor, deren Markteinführung am 5. November 2011 stattfand. Äußerlich ist diese überarbeitete Version unter anderem an der geschwungenen Unterkante der vorderen Scheinwerfer erkennbar. Seit dieser Modellpflege wird der 3.0 TDI in den zwei Leistungsstufen 150 kW (204 PS) und 180 kW (245 PS) angeboten, während der 2.7 TDI entfiel. Der 3,2-l-V6 wurde ebenfalls aus der Palette genommen und wurde durch einen 3.0 TFSI mit 200 kW (272 PS) und 400 Nm ersetzt. Die Leistung des 2.0 TDI wurde auf 130 kW (177 PS) und 380 Nm angehoben, und ist nun auch mit Automatikgetriebe verfügbar. Bei den Benzinern entfiel der 2.0 TFSI mit 132 kW (179 PS) und der 1.8 TFSI leistet nun 125 kW (170 PS) anstatt 118 kW (160 PS).

  • Audi A5 Coupé (2011–2016)

  • Heckansicht

  • Audi A5 Sportback (seit 2011)

Technische Daten

Ottomotoren

1.8 TFSI1. 1.8 TFSI 1.8 TFSI2. 1.8 TFSI 2.0 TFSI 3.0 TFSI 3.0 TFSI (S5) 3.2 FSI 4.2 FSI (S5)2. 4.2 FSI (RS5)3. Bauzeitraum MKB Motortyp Motoraufladung Zylinder/Ventile Hubraum max. Leistung bei min−1 max. Drehmoment bei min−1 Antriebsart, Serie Antriebsart, Option Getriebeart, Serie Getriebeart, Option Leergewicht max. Zuladung Beschleunigung, 0–100 km/h Höchst- geschwindigkeit Kraftstoffverbrauch auf 100 km, kombiniert CO2-Emission Abgasnorm
seit 07/2014 04/2009– 07/2011 10/2007– 06/2008 07/2011– 04/2015 seit 04/2015 06/2008– 07/2011 06/2008– 04/2013 seit 04/2013 seit 11/2011 seit 03/2009 03/2007– 07/2011 03/2007– 08/2011 04/2010– 06/2015
CJED CDHB CABD CJEB CJEE CDNB, CAEA CDNC, CAEB CNCD CMUA CCBA,8. CREC CALA CAUA CFSA
Reihenbauart, Direkteinspritzung V-Bauart, Direkteinspritzung
Turbolader Kompressor
4/16 6/24 8/32
1798 cm³ 1984 cm³ 2995 cm³ 3197 cm³ 4163 cm³
106 kW (144 PS)/ 3700–6200 118 kW (160 PS)/ 4500–6200 125 kW (170 PS)/ 4800–6200 125 kW (170 PS)/ 3800–6200 130 kW (177 PS)/ 4000–6200 132 kW (180 PS)/ 4000–6000 155 kW (211 PS)/ 4300–6000 165 kW (224 PS)/ 4700–62004. 200 kW (272 PS)/ 4780–6500 245 kW (333 PS)/ 5500–7000 195 kW (265 PS)/ 6500 260 kW (354 PS)/ 7000 331 kW (450 PS)/ 8250
280 Nm/ 1300–3600 250 Nm/ 1500–4500 250 Nm/ 1500–4800 320 Nm/ 1400–3700 320 Nm/ 1400–3850 320 Nm/ 1500–3900 350 Nm/ 1500–4200 350 Nm/ 1500–4500 400 Nm/ 2150–4780 440 Nm/ 2900–5300 330 Nm/ 3000–5000 440 Nm/ 3500 430 Nm/ 4000–6000
Vorderradantrieb Allradantrieb Vorderradantrieb Allradantrieb
Allradantrieb Allradantrieb
6-Gang-Schaltgetriebe 7-Gang-S-tronic 6-Gang-Schaltgetriebe 7-Gang-S-tronic
multitronic multitronic/7-Gang-S-tronic5. multitronic6. 6-Gang-tiptronic
1565–1600 kg 1495–1720 kg 1470–1510 kg 1500–1730 kg 1505–1730 kg 1505–1810 kg 1725–1925 kg 1750–1955 kg 1575–1860 kg 1705–1750 kg 1790–1995 kg
550 kg 500–530 kg 500 kg 500–550 kg 500–530 kg 500–550 kg 500–530 kg 500 kg
9,3 s 8,6–9,9 s 8,4–8,6 s 7,9–8,9 s 7,8–8,9 s 6,4–7,9 s 6,4–7,6 s 5,8–6,3 s 4,9–5,6 s 6,1–6,9 s 5,1–5,4 s 4,5–4,9 s
220 km/h 210–226 km/h 218–228 km/h 213–230 km/h 214–231 km/h 219–236 km/h 233–250 km/h 235–250 km/h 250 km/h (abgeregelt) 246–250 km/h 250 km/h (abgeregelt)7.
5,8–5,9 l Super 7,1–7,5 l Super 7,1–7,4 l Super 5,7–6,2 l Super 5,5–6,0 l Super 6,4–7,4 l Super 6,0–7,7 l Super 5,8–6,9 l Super 7,5–8,5 l Super 7,7–9,7 l Super 8,2–9,5 l Super 10,7–12,4 l Super plus 10,5–10,7 l Super plus
136 g/km 164–174 g/km 169–174 g/km 134–143 g/km 128–139 g/km 149–174 g/km 140–179 g/km 136–159 g/km 174–199 g/km 178–224 g/km 192–220 g/km 249–298 g/km 246–249 g/km
Euro 6 Euro 5 Euro 4 Euro 68. Euro 6 Euro 5 Euro 6 Euro 69. Euro 5
1. nur als Sportback 2. nur als Coupé 3. nicht als Sportback 4. bis 07/2015 mit 165 kW (225 PS)/4500–6250 5. multitronic bei Vorderradantrieb, 7-Gang-S-tronic bei Allradantrieb 6. multitronic bei Vorderradantrieb, 6-Gang-tiptronic beim Coupé mit Allradantrieb und 7-Gang-S-tronic beim Sportback/Cabriolet mit Allradantrieb 7. RS5 gegen Aufpreis erst bei 280 km/h abgeregelt 8. bis 04/2013 mit Euro 5 9. bis 04/2014 mit Euro 5

Dieselmotoren

2.0 TDI1 2.0 TDI ultra1 2.0 TDI 1 2.0 TDI2 2.0 TDI ultra3 2.0 TDI 2.7 TDI 3.0 TDI Bauzeitraum MKB Motortyp Motoraufladung Zylinder/Ventile Hubraum max. Leistung bei min−1 max. Drehmoment bei min−1 Antriebsart, Serie Antriebsart, Option Getriebeart, Serie Getriebeart, Option Leergewicht max. Zuladung Beschleunigung, 0–100 km/h Höchst- geschwindigkeit Kraftstoffverbrauch auf 100 km, kombiniert CO2-Emissionen Abgasnorm
seit 01/2015 seit 02/2014 11/2013– 03/2015 04/2010– 04/2013 04/2013– 03/2015 seit 03/2014 seit 02/2014 11/2008– 07/2011 07/2011– 03/2014 seit 03/2014 03/2007– 07/2011 07/2011– 03/2015 seit 04/2015 03/2007– 07/2011 07/2011– 03/2015 seit 11/2011
CJCB CAGB CAGA, CMEA CJCD CAHB CAHA CGLC CNHA CAMA, CGKA CLAB CKVD CAPA, CCWA CDUC CKVB, CKVC
Reihenbauart, Common-Rail-Einspritzung, Dieselrußpartikelfilter V-Bauart, Common-Rail-Einspritzung, Dieselrußpartikelfilter
Turbolader
4/16 6/24
1968 cm³ 2698 cm³ 2967 cm³
100 kW (136 PS)/ 3000–4400 100 kW (136 PS)/ 4200 105 kW (143 PS)/ 4200 110 kW (150 PS)/ 4200 110 kW (150 PS)/ 3250–4200 120 kW (163 PS)/ 3000–4200 125 kW (170 PS)/ 4200 130 kW (177 PS)/ 4200 140 kW (190 PS)/ 3800–4200 140 kW (190 PS)/ 3500–44004 150 kW (204 PS)/ 3500–4500 160 kW (218 PS)/ 3250–4500 176 kW (240 PS)/ 4000–4400 180 kW (245 PS)/ 4000–4500
320 Nm/ 1500–3000 320 Nm/ 1750–2500 320 Nm/ 1500–3250 400 Nm/ 1750–2750 350 Nm/ 1750–2500 380 Nm/ 1750–2500 400 Nm/ 1750–3000 400 Nm/ 1400–32504 400 Nm/ 1250–3500 500 Nm/ 1400–3000 500 Nm/ 1500–3000 500 Nm/ 1400–3250 580 Nm/ 1750–25005
Vorderradantrieb Allradantrieb
Allradantrieb
multitronic 6-Gang-Schaltgetriebe 7-Gang-S-tronic 6-Gang-Schaltgetriebe 7-Gang-S-tronic
multitronic multitronic3 multitronic/7-Gang-S-tronic6 multitronic 7-Gang-S-tronic7 7-Gang-S-tronic
1680 kg 1655 kg 1595–1615 kg 1590–1730 kg 1655–1785 kg 1605–1660 kg 1550–1730 kg 1545–1795 kg 1600–1820 kg 1625–1860 kg 1615–1835 kg 1755–1955 kg 1695–1935 kg 1680–1920 kg 1715–1975 kg
550 kg 500–550 kg 500–530 kg 500–550 kg 500–530 kg 500–550 kg 500–530 kg 500–550 kg
9,4 s 9,5 s 9,4–9,5 s 9,4–10,2 s 8,3–8,6 s 8,2–9,3 s 7,8–8,5 s 7,3–8,3 s 7,6–8,6 s 7,1–7,8 s 6,2–6,8 s 5,9–6,4 s 5,8–6,3 s 5,7–6,3 s
204 km/h 212 km/h 204–212 km/h 205–212 km/h 221–225 km/h 222–230 km/h 220–230 km/h 230–240 km/h 222–239 km/h 226–244 km/h 235–243 km/h 247–250 km/h 250 km/h (abgeregelt)
4,6 l Diesel 4,2 l Diesel 4,4–4,8 l Diesel 4,5–5,8 l Diesel 4,5–4,8 l Diesel 4,5–4,7 l Diesel 4,2–4,3 l Diesel 5,1–5,9 l Diesel 4,6–5,4 l Diesel 4,5–5,1 l Diesel 6,0–6,7 l Diesel 4,9–5,2 l Diesel 5,8–6,2 l Diesel 6,6–7,2 l Diesel 5,7–5,9 l Diesel
119 g/km 109 g/km 117–127 g/km 119–152 g/km 119–127 g/km 118–123 g/km 109–111 g/km 134–155 g/km 120–142 g/km 117–135 g/km 159–179 g/km 129–138 g/km 149–164 g/km 172–191 g/km 149–154 g/km 149–155 g/km
Euro 6 Euro 5 Euro 6 Euro 5 Euro 6 Euro 5 Euro 6 Euro 5 Euro 6
1 nur als Sportback 2 nicht als Coupé 3 nicht als Cabriolet 4 bis 08/2009 mit 140 kW (190 PS)/3500–4000 und 400 Nm/1400–3500 5 bis 05/2013 MKB CKVB mit 500 Nm/1400–3250, seitdem MKB CKVC mit 580 Nm/1750–2500 6 multitronic bei Vorderradantrieb, 7-Gang-S-tronic bei Allradantrieb 7 Coupé bis 08/2009 mit 6-Gang-tiptronic, seitdem wie Sportback/Cabriolet mit 7-Gang-S-tronic

Weblinks

 Commons: Audi A5 8T – Sammlung von Bildern, Videos und Audiodateien
  • Offizielle Internetpräsenz des Audi A5

Einzelnachweise

  1. ↑ Audi zeigt R8 Spyder und A5 Sportback auf der IAA 2009. In: auto motor und sport. 20. April 2009, abgerufen am 16. März 2014. 
  2. ↑ Neuzulassungen von Personenkraftwagen im Dezember 2010 nach Marken und Modellreihen. Kraftfahrt-Bundesamt, abgerufen am 13. Mai 2015 (PDF). 
  3. ↑ Neuzulassungen von Personenkraftwagen nach Segmenten und Modellreihen im Dezember 2010. Kraftfahrt-Bundesamt, abgerufen am 13. Mai 2015 (PDF; 2,0 MB). 
  4. ↑ Schöner laden: Audi zeigt den A5 Sportback – Lifestyle-Kombi kommt im Herbst 2009 auf den Markt. In: Auto News. 17. Juni 2009, abgerufen am 16. März 2014. 
Modelle der Audi AG

Aktuelle Modelle: A1 | A3 | A4 | A5 | A6 | A7 | A8 | Q2 | Q3 | Q5 | Q7 | TT | R8 | S1 | S3 | S4 | S5 | S6 | S7 | S8 | SQ5 | SQ7 | TTS | RS3 | RS5 | RS6 | RS7 | RS Q3 | TTRS | A4 allroad quattro | A6 allroad quattro

Historische Modelle: F103 | 50 | A4/80/Fox/4000 (B1 B2 B3 B4 B5 B6 B7 B8) | 90/4000 | A2 | A3 (8L 8P) | A5 (8T) | A6/100/500/5000 (C1 C2 C3 C4 C4 C5 C6) | 200/5000 | V8 | Q5 (8R) | Q7 (4L) | R8 (42) | Coupé (B2 B3) | TT (8N 8J) | quattro | Sport quattro | S2 | Cabriolet | RS2

Motorsport: Sport | Sport quattro E2/S1 | 200 Trans-Am | 90 IMSA GTO | V8 DTM | R8 | TT-R DTM | R10 | R15 | R18 | R8 LMS | R8 LMS ultra | A4 DTM | A5 DTM | RS5 DTM

Audi-Zeitleiste Zeitleiste der Audi-Modelle von 1965 bis heute Typ Aktuelle Serie
1960er 1970er 1980er 1990er 2000er 2010er
5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7
Kleinwagen A1 50 A2 A1
Kompaktklasse A3 A3 (8L) A3 (8P) A3 (8V)
S3 S3 (8L) S3 (8P) S3 (8V)
RS3 RS3 8PA RS3 8VA
Mittelklasse A4 72/60/75/80 (F103) 80 (B1) 80 (B2) 80 (B3) 80 (B4) A4 (B5) A4 (B6) A4 (B7) A4 (B8) A4 (B9)
S4 Super 90 (F103) 90 (B2) 90 (B3) S2 (B4) S4 (B5) S4 (B6) S4 (B7) S4 (B8) S4 (B9)
RS4 RS2 RS4 (B5) RS4 (B7) RS4 (B8)
A4 allroad A4 allroad quattro (8K) A4 allroad quattro (8W)
A5 Cabriolet Cabriolet A4 Cabrio (B6) A4 Cabrio (B7) A5 Cabriolet (8F) A5 Cabriolet (F5)
A5 Coupé (B2) Coupé (B3) A5 (8T) A5 (F5)
S5 quattro Coupé S2 S5 (8T) S5 (F5)
RS5 RS5 (8T) RS5 (F5)
Obere Mittelklasse A6 100 (C1) 100 (C2) 100 (C3) 100 (C4) A6 (C4) A6 (C5) A6 (C6) A6 (C7)
S6 200 (C2) 200 (C3) S4 (C4) S6 (C4) S6 (C5) S6 (C6) S6 (C7)
RS6 RS6 (C5) RS6 (C6) RS6 (C7)
A6 allroad Allroad quattro (C5) A6 allroad quattro (C6) A6 allroad quattro (C7)
A7 100 Coupé S (C1) 100 (C2) A7 (C7)
S7 S7 (C7)
RS7 RS7 (C7)
Oberklasse A8 V8 (D11) A8 (D2) A8 (D3) A8 (D4)
S8 S8 (D2) S8 (D3) S8 (D4)
Coupés TT TT (8N) TT (8J) TT (FV)
TTS TTS (8J) TTS (FV)
TT RS TTRS (8J) TTRS (FV)
Sportwagen R8 Sport quattro R8 (42) R8 (4S)
SUV Q2 Q2 (GA)
Q3 Q3 (8U)
Q5 Q5 (8R) Q5 (FY)
Q7 Q7 (4L) Q7 (4M)

de.wikipedia.org

File:Audi A5 Coupé 2.0 TFSI Ipanemabraun Heck.JPG

  • File
  • File history
  • File usage
  • Metadata
Size of this preview: 800 × 533 pixels. Other resolutions: 320 × 213 pixels | 640 × 426 pixels | 1,024 × 682 pixels | 1,280 × 853 pixels | 2,748 × 1,831 pixels. Original file ‎(2,748 × 1,831 pixels, file size: 858 KB, MIME type: image/jpeg)
This is a file from the Wikimedia Commons. Information from its description page there is shown below.Commons is a freely licensed media file repository. You can help.
DescriptionAudi A5 Coupé 2.0 TFSI Ipanemabraun Heck.JPG

Audi A5 Coupé

Date 6 July 2011
Source Own work
Author Thomas doerfer
Other versions
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
This file is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of the work).

http://creativecommons.org/licenses/by/3.0 CC BY 3.0 Creative Commons Attribution 3.0 truetrue

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current20:01, 6 July 20112,748 × 1,831 (858 KB)Thomas doerfer{{Information |Description=Audi A5 Coupé |Source={{own}} |Date=2011-07-06 |Author= Thomas doerfer |other_versions=thumb|left }} Category:Audi A5
The following pages on the English Wikipedia link to this file (pages on other projects are not listed):
  • Audi A5
This file contains additional information, probably added from the digital camera or scanner used to create or digitize it. If the file has been modified from its original state, some details may not fully reflect the modified file.Camera manufacturerCamera modelExposure timeF-numberISO speed ratingDate and time of data generationLens focal lengthOrientationHorizontal resolutionVertical resolutionSoftware usedFile change date and timeY and C positioningCustom image processingExposure modeWhite balanceDigital zoom ratioFocal length in 35 mm filmScene capture typeContrastSaturationSharpnessExposure ProgramExif versionDate and time of digitizingImage compression modeExposure biasMaximum land apertureMetering modeLight sourceFlashSensing methodUnique image ID
Panasonic
DMC-LZ5
1/250 sec (0.004)
f/3.2
80
14:07, 6 July 2011
11.4 mm
Normal
72 dpi
72 dpi
Microsoft Windows Live Photo Gallery14.0.8117.416
21:40, 6 July 2011
Co-sited
Normal process
Auto exposure
Auto white balance
0
69 mm
Standard
Normal
Low saturation
Soft
Normal program
2.2
14:07, 6 July 2011
4
0
3 APEX (f/2.83)
Pattern
Unknown
Flash did not fire, compulsory flash suppression
One-chip color area sensor
C4D7E5DF902844848175FE8E19716983

en.wikipedia.org

Audi A5

Producător Companie „mamă” Perioadă producție Predecesor Clasa Caroserie Configurație Platformă Motorizare Transmisie Ampatament Lungime Lățime Înălțime Greutate Înrudit cu Similar Designer
Audi A5
---
Audi AG
Volkswagen Group
2007—prezent
Audi 80 (coupe) Audi A4 (convertible)
Grand tourer
coupé cu 2-uși decapotabila cu 2-uși (propus) liftback cu 5-uși (2009-)
Motor frontal, / tracțiune integrală
Volkswagen A5 platform
4.2L V8 FSI (354PS/260kW) 3.2L V6 FSI (265PS/195kW) 1.8L I4 FSI (168PS/125kW) 2.7L V6 TDI (190PS/140kW) 3.0L V6 TDI(240PS/176kW)
6-viteze manual, multitronic CVT, 6-viteze Tiptronic automatic
2751 mm
4630 mm
1854 mm
1374 mm
1610 kg
Audi A4 (B8)
BMW E92 (BMW 3-Series coupe), Mercedes-Benz CLK-Class
Walter Maria de'Silva
Modifică date / text 

Audi A5 este un coupé de lux produs de către constructorul german de automobile Audi. Audi A5 a fost prezentat pentru prima dată simultan atât la salonul auto Geneva Motor Show cât și la salonul Melbourne International Motor Show pe 6 martie 2007. Audi cataloghează coupé-ul ca un grand tourer pentru a face concurență BMW Seria-3 coupé și Mercedes-Benz CLK-Class.

A5 este varianta coupé a celei de-a patra generații de A4 (B8) sedan și break, care a fost lansată la salonul auto din Frankfurt 2007. A5-ul marchează întoarcerea lui Audi la coupé-urile de dimensiuni medii, după modelul ce coupé de Audi 80 a fost scos din producție în 1996, - modelul 2 (B6/B7) de A4 având o variantă decapotabilă, fără să aibă o variantă coupé.

A5 reprezintă debutul noii platforme Audi MLP (Modular Longitudinal Platform) pe care sunt planificate să fie lansate următoarele generații ale modelelor A4, A6 și A8. De remarcat este faptul că platforma reprezintă o deviere de la poziția de montare a motorului deasupra axului față, acesta fiind acum montat mai în spate, între cele două axuri, pentru a rezulta o distribuție mai uniformă (55:45) între roțile din față și cele din spate.

Audi A5 este următorul model lansat după cea de-a doua generație de TT și R8. A5-ul a adoptat mai multe elemente de la conceptul auto Nuvolari quattro. A5 a debutat cu un motor V6 FSI de 3.2-litri cu o putere de 265 CP.

Motoare Capacitate Tip Putere Note
4.2L V8 FSI 354 CP numai pentru S5
3.2L V6 FSI 265 CP
3.0L V6 TDI 240 CP
2.7L V6 TDI 190 CP
1.8L S4 TFSI 170 CP
2.0L S4 Turbo FSI CNG/benzină bivalent

Audi S5

2008 Audi S5 coupe

Audi S5 a fost lansat la aceeași dată ca și A5. S5 are un motor V8 FSI de 4.2L, capabil să producă 354 CP (349 CP/260 kW). Are o grilă a radiatorului mai agresivă (precum majoritatea modelelor Audi S/RS), inclusiv un șir de LED-uri care rămân aprinse și ziua în jurul proiectoarelor HID.

Audi A5 decapotabilă

Audi A5 decapotabilă este programată să înlocuiască A4 decapotabilă, fiind programată să fie prezentată la Geneva Auto Show în martie 2008. Producția va începe la jumătatea anului 2008.

Legături externe

  • Audi A5 pe site-ul oficial
  • Elegance and Dynamism: The New Audi A5 / Audi S5 via AudiWorld
  • Audi Changing RS Strategy

ro.wikipedia.org

Audi A5

Audi A5 Sportback facelift-malli. Audi A5 Cabrio

Audi A5 on Audin vuodesta 2007 lähtien valmistama edustusluokan automalli, jota valmistetaan kolmena eri korimallina: coupé, cabriolet ja Sportback (5-ovinen hatchback).

Tietoa

Audi A5:lla ei varsinaista edeltäjää ole ollut kymmeneen vuoteen, sillä Audi 80:n pohjalle tehty Coupé poistui markkinoilta 90-luvun puolivälin jälkeen.

Audi A5 on versiosta riippuen joko etu- tai nelivetoinen (quattro) ja neli- tai kuusisylinterinen.

Urheilullinen, Gran Turismo -henkinen rinnakkaisversio S5 eroaa edellä mainitusta lukuisien muun muassa voimansiirtoon, jousitukseen, moottoreihin sekä sisustukseen tehtyjen muutosten johdosta. Audi S5 on tarjolla joko V8-moottorilla (coupé) tai kompressoriahdetulla V6-moottorilla (cabriolet ja Sportback). Em. voimanlähteet tarjoavat liki toisiaan vastaavan suorituskyvyn, joskin V8 hyötyy pehmeämmästä tehontuotostaan, ahdetun V6:n ollessa puolestaan taloudellisempi. S5-versiot tunnistaa helpoiten alumiinisista peilikoteiloista sekä neljällä ulostulolla varustetusta pakoputkistosta.

RS5 on piensarjatuotantona valmistettava urheiluauto.

A5/S5-malliston kilpailijoita ovat muun muassa BMW 3-sarjan coupé ja Mercedes-Benz C Coupe. Kompaktiin, Golf-pohjalevyyn perustuvaan poikittaismoottoriseen TT-malliin verrattuna A5 on selvästi kookkaampi ja auton moottori on pitkittäin asennettu. Malli on hieman kilpailijoitaan BMW 3-sarjan Coupéa ja Mercedes-Benz C-sarjan Coupéa suurempi.

Moottorit

Malli Vuodet Tyyppi/koodi Teho, vääntö @ rpm Bensiinimoottorit Dieselmoottorit
1.8 TFSI Coupé 2007–2008 R4 turbo 170hv @ 6200rpm, 250Nm @ 1500-4800rpm
1.8 TFSI 2009- R4 turbo (EA888) 170hv @ 6200rpm, 250Nm @ 1500-4500rpm
2.0 TFSI 2008- R4 turbo 180hv @ 6000rpm, 320Nm @ 1500-3900rpm
2.0 TFSI, 2.0 TFSI quattro 2008- R4 turbo (EA888) 211hv @ 6000rpm, 350nm @ 1500-4200rpm
3.0 TFSI/S5 quattro Cabriolet, Sportback 2009- V6 kompressoriahdettu 333hv @ 5500-7000rpm, 440Nm @ 2900-5300rpm
3.2 FSI, 3.2 FSI quattro 2007- V6 265hv @ 6500rpm, 330Nm @ 3000-5000rpm
4.2 FSI/S5 quattro Coupé 2007- V8 354hv @ 7000rpm, 440Nm @ 3500rpm
4.2 FSI/RS5 quattro Coupé 2010- V8 450hv @ 8250rpm, 430Nm @ 4000-6000rpm
2.0 TDI Sportback 2009- R4 turbo 143hv @ 4200rpm, 320Nm @ 1750-2500rpm
2.0 TDI, 2.0 TDI quattro 2008- R4 turbo 170hv @ 4200rpm, 350Nm @ 1750-2500rpm
2.7 TDI 2007- V6 turbo 190hv @ 3500-4400rpm, 400Nm @ 1400-3250rpm
3.0 TDI quattro 2007- V6 turbo 240hv @ 4000-4400rpm, 500Nm @ 1500-3000rpm

Aiheesta muualla

  • Kuvia tai muita tiedostoja aiheesta Audi A5 Wikimedia Commonsissa
  • Audin kotisivut

fi.wikipedia.org


Смотрите также